Dopo aver lasciato Londra, non volevo proprio arrendermi all’idea di abbandonare questa nuova e bellissima abitudine dei Writing Table.
Ero a Milano per qualche giorno per motivi personali e, dopo aver provato per la prima volta l’Arnold Coffee, trovai su Internet il nome dello Scriptorium Cafè, che sembrava proprio fare al caso mio.
Se l’Arnold Coffee mi aveva riportato all’atmosfera di Starbucks, lo Scriptorium Cafè era più un caffè letterario, frequentato soprattutto dagli studenti dell’Università lì vicino per una pausa pranzo o per lo studio.

C’era un piccolo soppalco con pochi tavolini ed una sala interrata con una grande libreria ed io ebbi l’occasione di provare entrambe le postazioni. Nonostante il fascino evidente del seminterrato pieno di libri, il soppalco era in realtà l’angolo ideale dove poter scrivere, ben illuminato, tranquillo e con una vista diretta dall’alto al bancone della caffetteria.

I libri, poi, si trovavano ovunque. Se escludiamo il poster che simulava una libreria proprio nel soppalco (di sicuro sarebbe stata meglio una vera e propria nicchia adattata a libreria), c’erano libri poggiati sulle scale, sui muri e persino nel bagno!

A quel Writing Table lego un ricordo molto importante: l’apertura del mio sito web The Sorting Fandom.
Sono un’appassionata di Harry Potter da sempre e, tra le cose che preferisco fare, c’è smistare la gente nelle Case di Hogwarts. Per chi non capisse di cosa io stia parlando (babbani): nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, frequentata da Harry Potter, gli studenti vengono smistati in quattro Case, in base ad alcune caratteristiche della loro personalità:
la Casa di Grifondoro (quella di Harry) predilige le persone coraggiose e nobili d’animo, quella di Tassorosso le persone oneste e leali, quella di Corvonero gli studenti intelligenti e dalla mente aperta, mentre la Casa di Serpeverde gli ambiziosi e gli astuti.

Quando il Wizarding World ha aperto il primo sito dedicato al mondo di Harry Potter, è stato pubblicato un test ufficiale per permettere a tutti noi fan di scoprire in quale Casa verremmo smistati se facessimo parte del mondo magico.
Io sono Tassorosso e penso non ci sia Casa più adatta a me.
Quando mi trasferii a Londra, io e la mia amica Manuela (con cui già avevo stretto amicizia proprio tramite un forum di Harry Potter) – entrambe Tassorosso – scoprimmo quest’altra passione in comune di smistare la gente che ci stava accanto e la trasformammo in uno dei nostri principali hobby. Tutto nacque da una discussione da Pizza Hut sui supereroi Marvel, quando Manuela se ne uscì con: “Capitan America è proprio Tassorosso!”, poi continuò a Liverpool, quando pensai che i Beatles sarebbero stati perfetti se assegnati ognuno ad una Casa diversa, e poi da lì continuammo a smistare chiunque, finché non nacque l’idea di un blog per smistare tutti i personaggi delle serie tv, film, cartoni animati ecc.

Ed il primo articolo prese vita proprio allo Scriptorium Cafè: il mio Smistamento dei personaggi di Digimon Adventure.
Ad oggi, a collaborare sul sito con me e Manuela si è aggiunta anche mia sorella Paola che, da buon Corvonero, nonostante non abbia letto i libri di Harry Potter, ha studiato nel dettaglio ogni cosa inerente alle Case e agli Smistamenti.
E abbiamo anche creato un nostro test personale per lo Smistamento, quasi più affidabile di quello ufficiale! Non ci credi? Ti sfido a provarlo (ovviamente, è gratis).
[Aggiornamento: lo Scriptorium Cafè, purtroppo, risulta ad oggi chiuso]
-Laura C.
