Scrivere al The Book Club

Con un nome del genere, mi aspettavo un locale pieno zeppo di libri, dove leggere e poter discutere con altri appassionati del settore. Ed invece no.

L’iniziale delusione per non aver trovato ciò che realmente mi sarei aspettata, venne però ben presto rimpiazzata dalla sorpresa di un luogo così diverso dal solito.

Non una caffetteria, né una biblioteca, The Book Club è un locale con una forte identità creativa, adatto ad una moltitudine di attività, sia culturali che sociali.

Andai lì con il mio solito zainetto per il laptop e ordinai la mia colazione a base di cappuccino e brownies, cercando un divanetto accanto ad una presa elettrica. Mi sistemai in questo spazio illuminato dalle grandi vetrate che davano sulla strada, con alle spalle una parete divisoria di mattoni rossi e lo sguardo rivolto alla variopinta giungla dipinta lungo i muri perimetrali della sala. Mi sentivo così bene, così felice e così ispirata.

thebookclub_A

Una caratteristica molto importante del Book Club è la sua duplice natura, poiché da tranquilla caffetteria diurna dove incontrare gli amici, scambiare quattro chiacchiere con loro, scrivere e lavorare al pc o leggere un libro, la sera si trasforma in un palcoscenico delle più variegate forme di attività creativa, dove dare sfogo al proprio spirito con serate di culturali follie, che rispecchiano l’anima dell’East End di Londra.

Io sperimentai soltanto il suo aspetto diurno, sostando lì fino al momento in cui il Club iniziò lentamente a tramutarsi in una creatura della notte, e me ne accorsi quando chiesi da bere una cioccolata calda per il mio break pomeridiano, ma mi risposero che a quell’ora servivano ormai soltanto cocktails.

Ed allora riposi le mie cose nello zaino e lasciai il locale, poiché anche la mia giornata creativa era dunque giunta al tramonto, perché soltanto gli hot drinks sono ammessi al mio tavolo da scrittrice. E mentre il Club risorgeva nella sua veste notturna, la mia anima si assopiva, quieta e soddisfatta della sua nuova scoperta.

– Laura C.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close