Scrivere da Caffè Nero

In tutta onestà, tra le caffetterie londinesi ed in particolar modo tra le catene più famose, Caffé Nero non è la mia preferita.

Detto da un’italiana suonerà anche strano, poiché proprio questa, tra tutte, è quella che maggiormente rispecchia il gusto del nostro caffè, ma forse è proprio questa sottile differenza, che pur resta tale, a fermare il mio giudizio in uno stato sospeso, non potendo paragonare la caffetteria né ad una italiana né ad una inglese.

Tuttavia, gli edifici in cui generalmente è ospitata questa catena sono molto carini, l’arredamento è confortevole, con pannelli di legno e tonalità calde, che sembrano elevare l’immagine della caffetteria ad un ambiente di un certo stile e gusto. Il mio Caffè Nero preferito era quello a due piani nella zona di London Bridge, proprio di fronte alla ricostruzione del Golden Hinde II, il galeone di Sir Francis Drake.

Menzione speciale, però, la meritano le torte. Forse tra le tre catene principali, Caffè Nero è quella con il miglior assortimento di torte, quel genere di torta burrosa che ho tanto amato in Inghilterra, molto diverse dalle nostre con pan di spagna, crema e panna.

Niente panna, niente crema, ma un impasto burroso che ricorda più le torte fatte in casa e glassature al cioccolato o buonissime creme al burro.

Ma credo di essermi persa. Questa recensione doveva essere dedicata alle migliori caffetterie in cui andare a scrivere, non a mangiare! 

Proprio per la ragione citata all’inizio, non frequentavo molto Caffè Nero, ma nel corso del mio anno a Londra, capitò che qualche volta mi recassi lì con il mio quaderno degli appunti e la mia penna.

caffenero_small

Preferenze dolciarie a parte, l’ambiente si prestava ad essere un accogliente Writing Table. Ogni Caffè Nero, come ogni Starbucks o Costa, si differenziava per dimensione e dunque disposizione di tavoli e possibilità di trovare un angolo tranquillo in cui scrivere, ma generalmente erano tutti dotati di comodi divanetti in cui rilassarsi.

Mi recavo lì principalmente quando, girovagando per Londra senza il mio laptop, dovevo redigere gli articoli per il magazine online in cui scrivevo, portando sempre con me l’occorrente per abbozzare il testo su carta e sostando in caffetteria per un tempo minore rispetto alle mie lunghe giornate da Starbucks. Era il mio “scrittoio di passaggio”, dove amavo ordinare cioccolata calda dimensione regular o grande perché, come mi disse un giorno una barista, la small era davvero troppo small!

caffenero_large

Ma è bene sapere anche che Caffè Nero è la caffetteria perfetta per quelle giornate in cui il tuo inglese ha deciso di uscire dal tuo cervello per fare un giro turistico, perché i baristi sono – quasi sempre – italiani! Io, però, trovavo un po’ fastidioso quando, nei primi mesi a Londra quando cercavo di praticare il mio inglese e sfidavo le mie paure nella difficile prova dell’ordinazione, chiedevo “Can I have a Hot Chocolate small and a butter Croissant, please?” e loro mi rispondevano “Allora, cioccolata piccola e Cornetto al burro?”. 

Not cool, man! 

– Laura C.

3 pensieri riguardo “Scrivere da Caffè Nero

  1. Avatar di Bellezza In The City

    la mia preferita rimane sempre e comunque Costa

    Piace a 2 people

    1. Avatar di laurasoretta

      Arriverà anche l’articolo su Costa 😉 … io sceglievo la caffetteria in base a ciò che dovevo fare: Starbucks era per scrivere o per la colazione, Costa per la cioccolata del pomeriggio (con immancabile dolcetto) e Caffé Nero per la raccolta punti XD !

      Piace a 1 persona

  2. Avatar di Bellezza In The City

    il caffe di Cafe Nero e’ orribile..
    per me almeno

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close